Attività di certificazione Ambientale
SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE CONFORMI ALLA NORMA UNI EN ISO 14001:2004 AL REGOLAMENTO CE-EMAS
I due principali strumenti di certificazione ambientqale che prevedono un “Sistema di Gestione Ambientale” (SGA) oer le imprese ed i siti di produzione sono le norme UNI EN ISO 14002:2004 ed il Regolameno CE-EMAS.
La prima (UNI EN ISO 14001) è un valido strumento internazionale applicabile volontarioamente alle imprese.
Viene di regola rilasciata da un organismo indipendente accreditato che verifica l’impegno concreto nel minimizzare l’impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi, attestando con il marchio UNI EN ISO 14001:2004 l’affidabilità del sistema applicato.
Il regolamento CE-EMAS (Environmental Management and Audit Scheme), ovvero “Sistema di Eco-Gestione ed Eco-Audit ambientale, è un sistema di certificazione che riconosce a livello europeo il raggiungimento di risultati di eccellenza nel miglioramento ambientale.
Le organizzazioni che partecipano volontariamente si impegnano a redigere e pubblicare una dichiarazione ambientale in cui sono descritti gli obiettivi raggiunti e come si intende procedere nel miglioramenteo continuo.
Attraverso l’implementazione di un sistema di gestione ambientale un’organizzazione può prevenire, gestire e minimizzare gli impatti ambientali negativi derivanti dalla attivià.
FINALITA’/VANTAGGI
Migliorare l’efficienza ambientale con un sistema di gestione cinsente di:
- garantire il rispetto della legge,
- rafforzare l’immagine dell’organizzazione e la sua competitività sul mercato,
- migliorare continuamente l’efficienza dei processi operativi e le prestazioni ambientali,
- ridurre gli sprechi ed i costi operativi,
- aumentare il valore dell’azienda

